Torna il vivaio di città per le uova di tartaruga
- Redazione G
- 21 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 ott

Anche quest'anno sulla spiaggia di Cabral, a pochi passi dall'abitato di Sal Rei, capoluogo di Boa Vista, le associazioni che si occupano della protezione delle tartarughe hanno realizzato il "viveiro" per le uova. Nel vivaio del 2024 sono stati trasferiti circa 300 nidi, un numero davvero impressionante considerando la prossimità alla zona urbanizzata della spiaggia scelta dalle tartarughe Caretta-caretta.
Le uova vengono raccolte dai volontari all'inizio del periodo di deposizione, a partire dalla metà di luglio circa. Il viveiro rimane attivo fino a quando si verificano le ultime schiuse e i piccoli, scavando, sono usciti dalla sabbia. In genere attorno alla metà di novembre. Questa operazione consente di mettere al sicuro le uova e i tartarughini dai predatori. Con una breve passeggiata dall'abitato di Sal Rei si raggiunge l'installazione, potendo ammirare qualcosa di molto raro.

È la dimostrazione che, nonostante la crescita turistica ed edilizia, l'isola è ancora un luogo dove incontrare natura viva, di mare e di terra. Ma anche un posto che necessita di cura, rispetto, tutela se si tiene alla conservazione di un patrimonio di biodiversità eccezionale. E ILB opera per trasmettere questi principi a chi visita Boa Vista.




Commenti