A Natale Capo Verde sotto l'albero
- Redazione G
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min

Una fine anno diversa, al sole e al caldo, sull’oceano. Dicembre a Capo Verde è uno dei mesi più dolci e gradevoli. Ormai siamo un po’ sotto data. Si può provare con un last minute, fra 9 isole magari qualche posto si trova. Ma se non si riesce o si è impossibilitati a partire, ecco l’idea: regalare o regalarsi un voucher vacanza da utilizzare nel 2026. Un pensiero fantastico per voi o per i vostri cari, possibile con I Love Boa Vista.
A parte qualche imprevisto meteo, siamo in un periodo ottimale per un viaggio nell’arcipelago. In particolare a Boa Vista, con le sue incredibili spiagge, Il mare è perfetto, i bagni eccezionali, e qualche brezza fa capolino per gli amanti del kite, windsurf, hydro-foil. La temperatura dell’aria di giorno è mediamente 25 gradi. La sera rinfresca un poco ma al massimo una felpa leggera è più che sufficiente. Nelle strade si diffonde un’atmosfera di festa, per celebrare il Natale e salutare il nuovo anno.
A tavola non possono davvero mancare la cachupa, il piatto nazionale, e le famose grigliate di pesce, pollo e salsicce. Senza contare una delizia (siamo nel periodo giusto): le aragoste. Magari accompagnate dal vino di Fogo. Perfetto l’aromatico bianco anche per brindare, oppure la cerveja (ottima birra) e poi il grogue, il rum locale.
Vestiti di bianco per accogliere il 2026

Attenzione al dress code per la fatidica mezzanotte. A Boa Vista e nelle altre isole di Capo Verde, per la fine d’anno si predilige vestirsi di bianco, colore portafortuna come in Brasile. Non pochi eseguono anche gli stessi riti propiziatori chiedendo a Yemaja, la regina del mare, protezione (in particolar modo delle donne incinte), purificazione, aiuto e buon augurio per tutto. Si saltano sette onde nel mare, per attirare a sé pace e fortuna, e si rilasciano lanterne luminose verso il cielo.
Partecipare a una festa di Capodanno sulla spiaggia è l’occasione ideale per immergersi nella cultura locale e divertirsi. Tanti gli happening nei vari Beach Club dove brindare in allegria al nuovo anno. E poi la musica travolgente di capo Verde, dai ritmi tradizionali - funana, coladeira, batuko - a quelli più moderni e vibranti che pescano nel reggae, nell’afro sound, nelle suggestioni brasiliane.

Ma uno spettacolo gratuito e davvero emozionante, sono i fuochi d’artificio sulla baia di Estoril allo scoccare della mezzanotte. Insomma divertimento assicurato, un antipasto del sentitissimo carnevale in arrivo. Altro ottimo motivo per pensare al 2026 se le vacanze di fine anno sono saltate.
Un regalo sotto l’albero
Un voucher per un viaggio è sicuramente un’idea molto gradita a Natale. Boa Vista è la meta perfetta per una vacanza, in inverno come in estate. In inverno è lo stacco al sole: anche una sola settimana è sufficiente per rigenerarsi. In estate il clima sempre piacevolmente ventilato fa vivere meravigliose giornate di mare. E la primavera? È il sogno degli appassionati di sport d’acqua. Non solo un’isola per mare e relax ma dove poter vivere avventure ed esperienze indimenticabili. Escursioni in pick up, quad, o anche cavallo o trekking nell’interno e su spiagge infinite: 55 km orlano il perimetro dell’isola, grande tre volte l’Elba.

Deserti di sabbia e di roccia, oasi verdi. Una natura prorompente: da febbraio a maggio c’è il passaggio delle megattere (che qui vengono a svezzare i piccoli), in estate la grande deposizione delle uova di tartaruga Caretta-caretta. È il paradiso degli sport acquatici, kite e wind surf, ma anche hydro foil, sup e surf da onda. Appassionanti le immersioni e la pesca d’altura e dalla costa. E poi la musica che avvolge ogni cosa e la morabeza, quel modo tipico del popolo capoverdiano di accogliere e di farti sentire subito a casa. Boa Vista è davvero l’ilha fantastica. E tutto l’arcipelago è una scoperta. Partire per credere.
Richiedete un voucher ILB personalizzato, Capo Verde vi aspetta!




Commenti