News Bubista e Capo Verde settembre/ottobre 25
- Redattore T
- 13 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 14 ott
Inizia questo mese una piccola rassegna di notizie ed eventi riguardanti Boa Vista e tutto l'arcipelago per farvi conoscere ancora meglio le isole e sapere cosa fare. E con una news da ricordare: la qualificazione ai Campionati Mondiali di calcio del 2026!

1 - Sport - Capo Verde per la prima volta ai Mondiali di calcio! Il Paese si è praticamente fermato per assistere agli ultimi 90 minuti che hanno portato la Repubblica insulare a qualificarsi. E' così la più piccola nazione a raggiungere questo traguardo dopo l'Islanda. La nazionale capoverdiana guidata da "Bubista" ha vinto 3 a 0 contro Eswatini. Capo Verde ha aggiunto un'altra pagina alla sua storia con la partecipazione alla Coppa del Mondo 2026, un sogno che diventa realtà. Oltre che per le spiagge dorate, il kite surf da campioni, la natura prorompente, da oggi l'arcipelago africano diventerà un riferimento anche per il calcio.

2- Natura - Per due settimane a settembre, il campo BIOS CV ha ospitato la formazione internazionale del programma LIFE Turtlenest, cofinanziato dal programma LIFE dell'Unione Europea e dalla rete Natura 2000.✨
L'evento è stato coordinato da Legambiente e ha riunito numerose istituzioni. Tra queste spiccano Beta, che ha svolto un ruolo chiave nell'organizzazione del campo, e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, insieme ad università, agenzie regionali e centri di ricerca come l'Università di Barcellona, ISPRA, ARPAT, CESTMED, Sapienza Università di Roma, ENCI e le regioni Lazio, Puglia, Campania e Basilicata.
Durante la formazione, i membri di queste organizzazioni hanno appreso tecniche per la gestione e la protezione dei nidi delle tartarughe marine, in un contesto in cui la nidificazione è sempre più frequente nel Mediterraneo.

3- Voli – Boa Vista e Capo Verde sempre più vicina: nuovi voli su Boa Vista da diverse capitali europee. Da ottobre voli diretti da Zurigo con Edelweiss su Boa Vista, Sal, Praia e São Vicente. Easy Jet collega Milano a Boa Vista via Lisbona o Porto, diretto Milano su Sal da fine ottobre, Transavia da Parigi, e si aggiungeranno Nantes, Tolosa e Boadeaux da fine ottobre. Dall’Italia per aggiungere Parigi, si può optare da qualche mese per il treno TGV Inoui che porta a Gare de Lyon da Milano o Torino; oppure ci sono Frecciarossa e Italo.
Sempre parlando di voli, aumentano i voli internazionali a settimana su S. Vicente operati con Cabo Verde Airlines, TUI, TAP, Transavia, Easy Jet e Edelweiss.

4 - Kite surf - Un'altra vittoria per Airton Cozzolino. Originario di Capo Verde e cittadino italiano, ha rappresentato l’Italia e conquistato la vittoria nella tappa di apertura del GKA Kite surf Cup 2025 in Dakla. La sua vittoria dà impulso a Capo Verde come destinazione per sport acquatici, celebrata per la sua natura ancora selvaggia e i venti favorevoli.

5- Settimana della Morna - Il genere musicale conosciuto nel mondo grazie a Cesària Evora e diventato Patrimonio Immateriale dell'Umanità, pare sia nato proprio a Boa Vista. Dal 22 al 27 settembre scorso sull'isola si è tenuto un importante evento culturale dedicato alla Morna e in omaggio al musicista Herculano Viera. E' iniziato con un momento al CAC, il centro culturale, con Bem Canta Morna, un microfono aperto ad artisti e amanti del genere musicale. Il 23 nel paese di Fundo dasa Figueras si è tenuto un concerto amalgamando storia e melodia. Il 24 la Morna è entrata nelle scuole integrando il progetto Mais Cultura na Escola. L'omaggio alla Morna si è concluso a Praia Diante a Sal Rei, dove musicisti e pubblico hanno celebrato la musica in riva al mare.
6- Non è un periodo di grandi eventi, ma il 12 Settembre è stata la Giornata della Nazionalità (Festa Nazionale) e si commemora l'anniversario della nascita di Amílcar Cabral, eroe dell'indipendenza, con celebrazioni e manifestazioni pubbliche.




Commenti