Nature watching
Tartarughe, balene, coralli, uccelli rari e natura pura
Turtle Watching
I litorali sabbiosi e deserti rendono Boa Vista uno dei più importanti siti dell’Atlantico per la nidificazione delle tartarughe Caretta-caretta, che in estate giungono a migliaia sulle coste dell'isola per deporre le uova. Recentemente ha nidificato la rara tartaruga olivacea, mentre la verde (Chelonia mydas) pascola tutto l’anno fra le alghe in diversi punti presso la riva. Passeggiando sulla spiaggia di Estoril, non è raro veder spuntare la testolina di una tartaruga o incontrare uno di questi meravigliosi animali facendo il bagno. Capo Verde è la terza riserva al mondo per numero di tartarughe marine, dopo Oman e Florida. Le visite guidate per osservare la deposizione delle uova di tartarughe si svolgono di notte nel periodo che va da inizio luglio a fine settembre; agosto è il mese di picco per la deposizione. Da settembre a novembre, si può osservare la nascita delle tartarughine nei numerosi incubatori (nursery) allestiti sulle spiagge. Un briefing introduttivo vi fornirà sia le informazioni generali sulla biologia delle tartarughe marine e sull’opera di salvaguardia in corso, sia le regole base da seguire per limitare il disturbo agli animali.
Escursioni naturalistiche con i nostri partner qualificati
Whale watching
Parlando di fauna marina, l’emozione più grande si prova tra metà febbraio e maggio, quando i bassi fondali attorno a Boa Vista accolgono le megattere (baleja de bossa o jubarte in portoghese). Sono infatti l’ambiente ideale per lo svezzamento dei piccoli e poi per l’accoppiamento. In questo periodo è facile vederle anche a poche centinaia di metri dalle spiagge tra Estoril e Santa Monica: sbuffi potenti e salti acrobatici ne rivelano la magnifica presenza. La costa nordorientale, una delle meno battute, offre altri spettacolari incontri. Le acque sono particolarmente ricche di fauna marina. Non di rado, fermandosi sulla battigia è possibile scorgere le pinne a pelo d’acqua. Un biologo marino esperto vi accompagnerà durante la crociera per l’osservazione delle balene e terrà un briefing informativo durante il viaggio.
Escursioni naturalistiche con i nostri partner qualificati.
Bird Watching
Boa Vista offre eccellenti opportunità per osservare un’interessante varietà di avifauna: più di 200 diverse specie di uccelli stanziali e di passo popolano l’isola. Vale quindi la pena di visitare le zone umide situate lungo la costa o di acqua dolce nell’entroterra: qui generalmente è possibile incontrare esemplari delle varie specie. Fra le più significative dell'isola, il regale falco pescatore, dall’inconfondibile richiamo, è una presenza stabile, mentre la cotovia è un piccolo e simpatico uccello endemico che saetta fra gli sterpi. Numerose colonie di candidi fetonti dalla lunga coda nidificano in primavera fra le scogliere. Le sule si tuffano fra le onde; più difficile da vedere di giorno è il pur sembre ben riconoscibile uccello delle tempeste faccia bianca (Pelagodroma Marina): grazie alle sottili zampe palmate, danza sull’acqua per cibarsi di plancton e piccoli pesci.
Escursioni naturalistiche con i nostri partner qualificati.
